domenica 23 settembre 2007

GLI AMICI


Dal mitico corso di Gasdinamica...da sinistra (nel 1997): Danilo, io, Flic (steso) e Raul, Ivano (incredibile! c'è pure lui), Marcazzone Chiller (un po' nascosto) e Lulap. Assente giustificato il Grasso, che faceva la foto.
MY FRIENDS
From the mighty 1997 Gasdynamic course...left to right: Danilo, me, Flic (laying) and Raul, Ivano (that's incredible! there's him too), Marcazzone Chiller (hiding) and Lulap

sabato 22 settembre 2007

MA NON DIMENTICHIAMO QUESTE BAND

...E SONGWRITER. OLTRE ALLE DISCOGRAFIE COMPLETE DEVO MENZIONARE TUTTI COSTORO:
BUT WE CAN'T FORGET THESE BANDS
...and songwriters. Apart from my dicographies, I must recall all the following ones:

Death cab for Cutie, Guster, Terra Naomi (per il popolo di You Tube), Mansun (sciolti), Editors, Almamegretta (sciolti...e napoletani!), America, Badly Drawn Boy, Beatles (quando tutto è cominciato...), Clannad, Coldplay, Craberries (quelli degli inizi), Niccolò Fabi (un pò sottovalutato), Noa, Oasis, Howard Jones, Led Zeppelin, The Organ, La Sintesi (italiani e...sciolti), Alanis Morrisette, The Smiths, Radiohead, David Sylvian, Sade, Tiromancino, Bee Gees, Crowded House, Talk Talk (che fine hanno fatto?), Duran Duran (beh????), Garbage, Lotus Eaters, Prefab Sprout (quelli di "Steve Mcqueen"), Belle & Sebastian, Subsonica (torinesi!), Jenny Owen Young, Jack Savoretti, Carmen Consoli, Genesis (non i primi, non gli ultimi), Snow Patrol, Feist, Kent (grandissimi...chi li conosce?), Mission, Jewel, Moltheni (grandissimo!!!), New Radicals, Elisa, 24 Grana (napoletani, ma che fine hanno fatto?), Cousteau, Catherine Wheel, Nik Kershaw, Beth Orton, Gli Alunni del Sole (mitici!), Fiona Apple, Cindy Lauper, Tom Petty, Pino Daniele (degli inizi), PJ Harvey, Dave Matthews, Foo Fighters, Laura Veirs, Tracy Chapman, Pearl Jam, Queen (ovviamente), Vega 4, Teresa de Sio e i Divine Comedy. O no?

venerdì 21 settembre 2007

LE MIE DISCOGRAFIE COMPLETE

RIGOROSAMENTE ORIGINAL!
Fra parentesi il mio LP preferito.
MY COMPLETE DISCOGRAPHIES, ABSOLUTELY LEGAL!
My favourite Album is in the brackets.
  • The Alan Parsons Project (difficile, ma direi "Eye in the sky", però chiudere con "Gaudi"...)
  • Pink Floyd (ovvio: "The dark side of the moon", secondo "Wish you were here")
  • The Police (forse "Ghost in the machine", e il 2-10-07 sono al concerto qui a Torino)
  • The Cure (scontato: "Disintegration", ma "Head on the door" non è mica male)
  • U2 (Andre lo sai: "Achtung baby")
  • Interpol (il primo è ancora insuperabile, ricordo il nuovo album "Our love to admire")
  • Tori Amos (mah..."Under the pink"?)
  • Kings of Convenience (già sciolti?)
  • R.E.M. (non c'è storia: "Automatic for the people")
  • Dire Straits (è iniziato tutto con loro, con "Making movies": grazie Frankie!!! ma il migliore è "Brothers in arms")
  • Counting Crows ("August and everything after" e "Hard candy")
  • Toto (Toto IV)
  • Travis (The invisible band)
  • Semisonic (solo 2 album...)
  • Smashing Pumpkins ("Mellon Collie...")
  • Skunk Anansie ("Stoosh")
  • Keane (solo 2 album...)

E QUELLE QUASI COMPLETE (And those about to be completed):

  • Aimee Mann ("Lost in space")
  • Placebo
  • Marillion
  • Kate Bush (la Collection)
  • Tears for Fears ("Songs from the big chair")

Si accettano commenti...qual è il migliore? e il migliore dei migliori? Poi passeremo ai film.

Comments are kindly required...which is the best one? and the best of the best? then we'll move to movies.

sabato 8 settembre 2007

QUANDO TUTTO E' INIZIATO. C'ERA UNA VOLTA

WHEN THE WHOLE THING STARTED. ONCE UPON A TIME
My name's Giuliano Quaranta. I was born in Naples 35 years ago...

Mi chiamo Giuliano Quaranta. Sono nato a Napoli 35 anni fa, da genitori napoletani. Ho due fratelli: Marco che vive a Roma con Susy, e Roberta che vive vicino Firenze con Luca.
Ho vissuto per 15 anni a Portici, una decina di chilometri a Sud della città, dove sono cresciuto con quelli che erano i miei migliori amici, e i robot della TV, sì, i vari Goldrake, Mazinga e Jeeg (quello d’acciaio), dei quali avevo tutti i modellini con i quali giocavo con mio fratello, e che con la loro assurda tecnologia hanno condizionato la mia vita (!).
Mio padre geometra, ora pensionato, mia madre tutt’ora casalinga. Quindi sostanzialmente una vita abbastanza semplice: non mi è mai mancato nulla, ma non ho mai saputo cosa fosse il superfluo. Infine, uno zio astrofilo che ci faceva osservare Saturno e Giove col telescopio.
Ho imparato a leggere e scrivere già all’asilo, condizione che mi ha sempre permesso di essere un passo avanti ai miei compagni delle scuole elementari e delle medie.
Primo trauma infantile nel 1978, quando i miei cugini preferiti si trasferiscono definitivamente nel Galles. Riscatto parziale nel 1980, quando li vado a trovare, in una settimana da sogno: l’Inghilterra era un mondo completamente diverso per un bambino italiano (del Sud) di otto anni. Fu anche l’anno in cui un altro cugino, Francesco, mi regalò il primo LP, “Making movies” dei Dire Straits, un regalo fondamentale, che determinerà la nascita di una grandissima passione, se non amore, per la musica rock. Ma l’anno si chiude anche con un avvenimento che condizionerà profondamente chi ha vissuto in quel periodo: il terremoto del 23 novembre.
Nel febbraio 1987 ci siamo trasferiti a Napoli, causa sfratto, ed è iniziato il periodo più nero della mia vita (speriamo anche l’ultimo). Gli “amici” d’infanzia scompaiono, e poi sette, otto anni fra incertezze più totali, soprattutto legato alle condizioni economiche quasi precarie.
Ho frequentato l’Istituto Tecnico per Geometri (come le mie precedenti, una scuola di estrazione molto popolare), rinunciando alla scelta iniziale verso il Liceo Scientifico, ma non me ne sono mai pentito. Dal 3° anno ho veramente iniziato a sgobbare sui libi (era ora!) e nel 1991 mi sono diplomato, seguendo pertanto le orme paterne.
Nel frattempo mio fratello si era diplomato all’ITIS, rinunciando ad una sicura e brillante carriera al Liceo Classico, e si era iscritto all’università, facoltà di Ingegneria Elettronica.
Ma la possibilità di proseguire gli studi c’era anche per me, e decido di seguire un’altra mia fortissima passione, il mondo del volo, e mi iscrivo così a Ingegneria Aeronautica.
Sette anni terribili, dove il mio lato umanistico viene inaridito da quello tecnico, e dove i rapporti umani si fanno sempre più difficili. Anche il gruppo di amicizie che nel frattempo mi ero creato si spacca.
Alla fine del ’97 parto per il servizio militare: Arezzo, poi Bologna per due mesi, veramente durissimi, quindi avvicinamento a 300 metri da casa. Un periodo inizialmente molto odiato, alla fine una grande esperienza, costernata da tanti avvenimenti (amicizie, l’alluvione di Sarno, la morte di un commilitone in un incidente e quella tragica della fidanzata di un altro).
Un pomeriggio di fine novembre “improvvisamente” mi laureo, e dopo soli tre mesi mi trasferisco a Torino, assunto a tempo indeterminato da mamma Fiat. Faccio parte di un gruppo detto “interfunzionale”: per questo ho frequentato una miriade di corsi di formazione in discipline economiche, logistica e produzione, qualità totale, tecniche di comunicazione ecc., ecc, poi inizio a lavorare all’ufficio Acquisti, quindi dopo due anni divento un Commerciale in Lombardia, e da marzo 2003 ritorno a Torino al Centro Sicurezza, dove si fanno i crash test (ma non faccio il manichino!!!), e dove mi occupo prima di certificazione Qualità, e poi divento responsabile del laboratorio di crash.
Infine, a febbraio del 2007 cambio di nuovo incarico per divenire Responsabile (Junior) della nuova Fiat Bravo: impegnativo tanto, molto tempo da passare a Cassino, 90 km a nord di Napoli, vita sociale quasi terminata.
Cosa dire di adesso? Mi manca sempre l’orizzonte, venendo da una città di mare; ancora non ho molti amici, anzi, e sono single. La città qui si sveglia prestissimo, ma muore ogni giorno alle 19.30, e quindi non è certo il massimo, ma il confronto con Napoli, ormai abbandonata a se stessa, non ha senso. E da quando ho la MIA casa, vivo sicuramente meglio. Tuttavia non ho ancora deciso niente sul mio futuro: devo ancora capire cosa farò da grande!

lunedì 3 settembre 2007

SALVE! BENVENUTI NEL MIO BLOG!

Finalmente ce l'ho fatta! anch'io un blogger!
Benevenuti a tutti, vicini e lontani

HELLO! WELCOME TO MY BLOG!
Finally I made it! I'm a blogger too!
Welcome to you all, both to the close and the farer ones